Scambio culturale in Francia dal 4 al 13 ottobre 2016 sulla guida sicura

Pronto a partire per uno Scambio culturale in Francia sulla sicurezza stradale dal 4 al 13 ottobre 2016?

L’associazione Iniziativa Democratica è alla ricerca di 8 partecipanti che vogliano partecipare ad un progetto internazionale ad ottobre.

Dove: Loisy (città vicino Metz), Francia

Quando: dal 4 al 13 ottobre 2016 (4 e 12 o 13 sono i giorni di viaggio).

Paesi Partner: Italia, Repubblica Ceca, Romania, Estonia, Francia

Destinatari: 7 partecipanti 18-25 + 1 group leader (senza limiti di età) (Si richiede almeno una discreta conoscenza dell’inglese per il group leader

Descrizione dell’offerta

“Safe Drive” è uno scambio giovanile che ha l’obiettivo di proporre, in modo innovativo ed stimolante, un tema poco trattato nel campo dei progetti Erasmus plus, come la sicurezza stradale e l’educazione alla prevenzione per chi guida.

Il progetto di Scambio culturale avrà luogo a Metz, Francia  e coinvolgerà 5 paesi partner quali: Francia, Repubblica Ceca, Estonia, Romania e Italia.

Questo progetto si propone, allora, di educare i giovani sull’importanza della sicurezza stradale, preparandoli anche ad affrontare situazioni di pericolo durante i viaggi on the road

L’iniziativa del progetto si sovrappone al programma per la sicurezza stradale emanato dalla Commissione europea e che mira a limitare le vittime di incidenti stradali in Europa tra il 2011 e il 2012.

Durante lo scambio si discuterà di: valori, leggi, normative europee relative a una guida sicura e tanto altro ancora. I partecipanti avranno anche l’opportunità di incontrare esperti locali, istruttori di guida, rappresentanti del Ministero per la Sicurezza Stradale.

 

Requisiti linguistici

E’ richiesta la conoscenza (anche basilare) della lingua Inglese. La conoscenza di Tedesco, Francese, Spagnolo e Rumeno saranno valutate positivamente ai fini della selezione.

I candidati verranno contattati per un colloquio telefonico, volto ad accertare la padronanza delle lingue straniere dichiarate nel CV.

 

Maggiori informazioni in allegato nell'INFOPACK:

Download
Drive Safe.pdf
Documento Adobe Acrobat 12.7 MB

Condizioni economiche

Budget di viaggio : 170 Euro (ìl massimale di rimborso è calcolato sempre su quella somma).
  • Vitto ed alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione
  • Quota Iniziativa Democratica: 50 Euro: 15 come iscrizione ad Iniziativa Democratica + 35 come quota progetto. Chi è già tesserato non deve ripagare i 15 Euro.
  •  L’associazione hosting chiede una fee di 30 Euro.

 Nota bene: Il totale dei costi a carico del partecipante (80 Euro), deve essere bonificato sul conto corrente di Iniziativa Democratica, prima dell’inizio del progetto (I.D. avrà cura di bonificare i 30 Euro di fee all’associazione hosting). I partecipanti dovranno firmare un modulo di esonero di responsabilità.

 

IMPORTANTE!

Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.

Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati.

Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.