Scambio culturale in Francia sul riciclaggio dal 12 al 20 marzo 2017

Partecipa allo Scambio culturale in Francia sul riciclaggio dal 1 al 9 marzo 2017 e contribuisci a dare vita a manufatti pratici e artistici attraverso materiali riciclati

L’associazione Iniziativa Democratica è alla ricerca di partecipanti pronti a vestire i panni artistici per lavorare con materiali di scarto

Dove: Loisy, Francia

Titolo del progetto: Recycling Art, Recycling Life

Quando: dal 12 al 20 Marzo 2017

Paesi partner: Italia, Polonia, Estonia, Spagna

Destinatari: 4 partecipanti 16-30, anche se verrà data la priorità ai maggiorenni, per questioni logistiche.

(Si richiede almeno una discreta conoscenza dell’inglese, sono possibili eccezioni anche per chi ha una conoscenza di base)

Descrizione del progetto

Il tema del progetto è legato alla sensibilizzazione verso il tema dei rifiuti e alla trasformazione degli stessi in materiale di riuso, attraverso tecniche di riciclaggio.

Lo scambio culturale coinvolgerà ben 40 giovani provenienti da 5 paesi differenti: Francia, Spagna, Estonia, Italia e Polonia , uniti insieme per sviluppare strategie creative e innovative per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti e il materiale di scarto salvaguardando, in questo modo, non solo l’ambiente ma dando anche un valore positivo al metodo del riciclaggio  e alla raccolta differenziata.

Attraverso laboratori creativi, attività interculturali e workshop, il progetto permetterà ai partecipanti di dare vita a manufatti pratici e artistici attraverso materiali riciclati.

Le opere verranno presentate alla comunità locale per sensibilizzare tutta la cittadinanza sul tema trattato

 

Requisiti linguistici

E’ richiesta la conoscenza (anche basilare) della lingua Inglese. La conoscenza di Tedesco, Francese, Spagnolo, Russo e Rumeno saranno valutate positivamente ai fini della selezione.

I candidati verranno contattati per un colloquio telefonico, volto ad accertare la padronanza delle lingue straniere dichiarate nel CV.

 

Maggiori informazioni in allegato nell'INOPACK:

 

Download
RECYCLING ART, RECYCLING LIFE.pdf
Documento Adobe Acrobat 344.3 KB

Condizioni economiche

  • Budget di viaggio : 170 Euro (il massimale di rimborso è calcolato sempre su quella somma).
  • Vitto ed alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione
  • Quota Iniziativa Democratica: 55 euro di cui 20 euro come quota iscrizione ad Iniziativa Democratica + 35 come quota progetto. Tuttavia chi è già socio e rinnova l’iscrizione entro il 31 gennaio paga 15 euro, invece di 20
  • Quota associazione francese: 30 euro a supporto del progetto

 

Nota bene: Il totale dei costi a carico del partecipante (85 Euro), deve essere bonificato sul conto corrente di Iniziativa Democratica, prima dell’inizio del progetto (I.D. avrà cura di bonificare i 30 Euro di fee all’associazione hosting).

I partecipanti dovranno firmare un modulo di esonero di responsabilità.

 

IMPORTANTE!

Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.

Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati.

Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.