Scambio culturale in Francia sulla radio come strumento interculturale dal 13 al 21 marzo 2017

 

Partecipa allo Scambio culturale in Francia sulla radio come strumento interculturale dal 13 al 21 marzo 2017

L’associazione Iniziativa Democratica è alla ricerca di 8 partecipanti interessati ad esplorare la loro personalità e la cultura europea attraverso lo strumento della radio

 

Dove: Saint-Étienne-la-Varenne (vicino Lione), Francia

Titolo del progetto: Our Radio

Quando: dal 13 al 21 marzo 2017

Paesi partner:  Italia,  Polonia, Romania, Macedonia, Francia

Destinatari: 8 partecipanti 16-30, anche se verrà data priorità ai maggiorenni, per questioni logistiche

(Si richiede almeno una discreta conoscenza dell’inglese, sono possibili eccezioni anche per chi ha una conoscenza di base)

 

Descrizione del progetto

Lo scambio giovanile “la nostra radio” riunirà giovani provenienti da vari paesi europei, interessati ad esplorare la loro personalità e la cultura europea attraverso lo strumento della radio, tramite una piattaforma radiofonica che verrà creata dai partecipanti stessi.

La radio è uno strumento che può risvegliare la creatività dei giovani, e attraverso cui discutere di argomenti seri, mostrare la propria identità culturale ed esplorare la propria creatività. La radio è pensata per la trasmissione di valori interculturali attraverso notizie, classifiche musicali e tanto altro ancora, così da arricchire il bagaglio culturale degli ascoltatori

Il programma di 7 giorni sarà composto da varie attività pratiche quali workshops dedicati a discussioni radio, storia della radio,  creazione di programmi radio, improvvisazioni ecc I partecipanti discuteranno inoltre l’importanza della radio  oggi nel contesto della società moderna.

I partecipanti potranno anche comunicare e interagire con la comunità locale.

 

Requisiti linguistici

E’ richiesta la conoscenza (anche basilare) della lingua Inglese. La conoscenza di Tedesco, Francese, Spagnolo, Russo e Rumeno saranno valutate positivamente ai fini della selezione.

I candidati verranno contattati per un colloquio telefonico, volto ad accertare la padronanza delle lingue straniere dichiarate nel CV.

 

Condizioni economiche

  • Budget di viaggio : 170 Euro (ìl massimale di rimborso è calcolato sempre su quella somma).
  • Vitto ed alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione
  • Quota Iniziativa Democratica: 55 euro di cui 20 euro come quota iscrizione ad Iniziativa Democratica + 35 come quota progetto. Tuttavia chi è già socio e rinnova l’iscrizione entro il 31 gennaio paga 15 euro, invece di 20
  • Quota associazione francese: 30 euro a supporto del progetto

 

MAGGIORI INFORMAZIONI IN ALLEGATO NELL'INFOPACK:

Download
Our Radio info-pack.pdf
Documento Adobe Acrobat 795.2 KB