Quando: 1-9 agosto 2016
Dove: Camping Sanfilippo (near Cefalu and Cerda), Italy
Destinatari: 7 partecipanti italiani (18-25) + 1 group leader senza limiti di età
Lingua di lavoro: inglese (non si richede un’elevata conoscenza della lingua. Possibili eccezioni anche per chi non lo parla)
Paesi partner: Lituania, Repubblica Ceca, Polonia, Estonia, Italia
Il progetto di Scambio culturale che si terrà in Sicilia, coinvolgerà un vasto numero di giovani italiani ed internazionali.
I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi sulla tematica dell’abuso di droga riguardante i giovani europei ed extraeuropei.
La diffusione dei consumo di droghe pesanti è infatti uno dei temi caldi delle società moderne, e le vittime sono spesso giovani, o addirittura giovanissimi che ogni giorni rischiano addirittura la vita vuoi per bisogno di trasgressione vuoi per necessità di omologarsi ad un sistema sociale e criminale che “vende” la droga come fosse “l’unico sballo della vita).
Le vittime sono spesso giovani che si ritorvano ad affrontare difficiltà di varia natura, da problemi emotivo-psicologici, all’insicurezza fino al bisogno di sentirsi accettati. Alcol e droga, quando abusati, possono però trasformare quell’atto di trasgressione o quel bisogno di riconoscimento in una vera e propria dipendenza, che rischia di far intraprendere una strada, troppo spesso, senza uscita.
Gli scopi del progetto sono allora quelli di fornire ai giovani provenienti da varie situazioni socio-culturali, di confrontarsi sulla questione dal loro punto di vista, di condividere idee, esperienza ed ipotizzare possibili soluzioni.
Non mancherà la creazione di una campagna pubblica volta a screditare l’uso di sostanze psicoattive e che verrà promossa attraverso i canali social.
Tutti i partecipanti verranno ospitati in un bellissimo camping a soli 5 metri dal mare. La struttura è dotata di servizio igienici, acqua calda per le docce, piscina e ovviamente spiaggia . Non mancano anche strutture sportive dove potersi svagare nel tempo libero.
E’ obbligatorio portare la tenda (oltre che sacco a pelo e indumenti caldi per dormire). Al gruppo Italiano di 7 persone, si richiedono 3 tende (qualora possibile).
Tutti i partecipanti italiani verranno messi in contatto tra loro per meglio organizzare la logistica della sistemazione.
Maggiori informazioni nell'INFOPACK:
IMPORTANTE!
Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.
Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati.
Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.
codice fiscale: 93133110424 - EU PIC code: 919191110 - info@iniziativademocratica.org
Ancona - ITALIA