Scambio culturale su donne, diritti e lavoro in Europa dal 26 giugno al 2 luglio 2016

Bellissimo progetto di Scambio culturale su donne, diritti e lavoro in Europa dal 26 giugno al 2 luglio 2016 promosso dall’ Associazione Iniziativa Democratica

 

L’associazione italiana, su dichiarazione esplicita della hosting turca, vi ricorda che la zona presso cui si terrà il progetto è totalmente sicura e tranquilla, e che lo scambio è pensato per un pubblico (sia donne che uomini) interessato alle tematiche che verranno trattate ad altissimo livello.

Titolo del progetto: International Women Works Platform

Quando: dal 26 giugno al 2 luglio 2016

Dove: Hatay, Turchia

Destinatari:   4 partecipanti 18-35 anni dall’Italia su un gruppo totale di 25 giovani provenienti da 7 diverse Paesi

 Paesi partner: Lettonia, Lituania, Italia, Bulgaria, Slovenia, Grecia, Turchia

 

Descrizione del progetto

Progetto di scambio culturale di altissimo livello quello che si terrà a fine mese nella località turca di Hatay.

Lo scambio culturale sul diritti delle donne, vi permetterà di riflettere sulla vera realtà delle figure femminile e dei ruoli che esse ricoprono nella società moderna. Secondo il report stilato dal programma di sviluppo delle Nazioni Unite nel 2013, sembra non esserci reale progresso in merito al rafforzamento del ruolo delle donne nella vita sociale, la loro crescita professionale e la partecipazione attiva alla cittadinanza. Si pensi che, nonostante gli sforzi promossi della regione di Hatay, il livello occupazionale delle donne nel settore agricolo è al solo 4,2 %, basso tanto quanto quello di tutta la nazione, della Bulgaria ed altri paesi europei.

 

Questo limite alla crescita di genere, che mina tanto i diritti quanto i doveri di tutte le cittadine europee ed extraeuropee, è causa della crisi non solo dei ruoli e dei sessi, ma dell’intera crescita di una nazione. Scopo di questo progetto è allora quello di stimolare il dibattito in materia e dare vita ad una International Women Open Platform, attuato con la collaborazione di gruppi imprenditoriali femminili, volta

a rafforzare l'occupazione femminile in tutta l'Unione Europea.

 

Maggiori informazioni nell'INFOPACK:

Download
Infopack progetto Turchia.pdf
Documento Adobe Acrobat 798.4 KB

Condizioni economiche

  •  Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione
  •  I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 360 euro. Spese superiori  saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
  • Quota progetto:  65 euro validi come tesseramento all’associazione Iniziativa Democratica e copertura assicurativa

IMPORTANTE!

Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.

Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei così come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all'associazione non appena arrivati.

Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all'indirizzo che i responsabili vi indicheranno.

Scadenza per inviare la candidatura: 9 Giugno 2016