Dove: Differdange, Lussemburgo
Titolo del progetto: European Fairy Tale
Quando: dal 16 al 24 ottobre 2016 (il 16 è inteso come giorno di arrivo. Ripartenza prevista il 23 sera o 24 mattina)
Paesi partner: Italia, Polonia, Estonia, Turchia, Lussemburgo
Destinatari: 8 partecipanti 18-30 (Si richiede almeno una discreta conoscenza dell'inglese, sono possibili nche eccezioni per chi ha una conoscenza di base).
Il progetto di scambio culturale “European Fairy Tale” coinvolgerà vari giovani provenienti da differenti paesi europei per esplorare le radici e le identità culturali di tutte le nazioni coinvolte, attraverso lo strumento narrativo della fiaba.
La Fiaba e il racconto sono, infatti, tra i più significativi documenti, orali e scritti, di rappresentazione del patrimonio culturale popolare di ogni paesi, fondamentali per risalire alle radici storico culturale delle proprie tradizioni.
Attraverso tali strumenti, quindi, il progetto mira a promuovere lo scambio culturale per dare vita ad un arricchimento tanto artistico quanto personale e sociale.
Insieme, i partecipanti al progetto avranno la possibilità di confrontarsi e magari scoprire un patrimonio culturale europeo comune.
Tutte le nazioni sono invitate a portare del cibo tipico e a pensare ad eventuali contributi culturali da presentare durante le serate interculturali, che coinvolgeranno anche la comunità del posto.
I partecipanti verranno ospitati presso la scouthome “Chalet Honsbësch”, fornita di tutto il necessario
E’ richiesta la conoscenza (anche basilare) della lingua Inglese. La conoscenza di Tedesco, Francese, Spagnolo e Rumeno saranno valutate positivamente ai fini della selezione.
I candidati verranno contattati per un colloquio telefonico, volto ad accertare la padronanza delle lingue straniere dichiarate nel CV.
Maggiori informazioni nell'INFOPACK:
Nota bene: Il totale dei costi a carico del partecipante (80 Euro), deve essere bonificato sul conto corrente di Iniziativa Democratica, prima dell’inizio del progetto (I.D. avrà cura di bonificare i 30 Euro di fee all’associazione hosting). I partecipanti dovranno firmare un modulo di esonero di responsabilità.
IMPORTANTE!
Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.
Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati.
Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.
codice fiscale: 93133110424 - EU PIC code: 919191110 - info@iniziativademocratica.org
Ancona - ITALIA