Brightening

Sei giovani e vuoi far sentire la tua voce? Partecipa allo Scambio culturale in Spagna sulla cittadinanza attiva dei giovani dal 13 al 19 ottobre.

Quando: 16-24 novembre 2017

Dove: Malaga, Spagna

A chi è rivolto: 3 partecipanti, età: 16-19 anni (due dei partecipanti devono essere obbligatoriamente minorenni)

Paesi partner: Italia, Portogallo, Francia, Romania, Macedonia, Spagna e Polonia

Titolo del progetto: Brightening

Descrizione del progetto

Il progetto “BRIGHTENING” è uno scambio giovanile promosso nell’ambito di Erasmus + relativo a tematiche lagate alla partecipazione giovanile, all’arte e alla creatività nelle aree rurali e urbane. Durante i 9 giorni di progetto, 42 giovani provenienti da Italia, Portogallo, Francia, Romania, Macedonia, Spagna e Polonia lavoreranno insieme per migliorare il coinvolgimento dei giovani nella realtà sociale e analizzare le differenze tra aree rurali e urbane, dove l’arte diventa strumento per evidenziare le principali differenze

Durante la prima metà del progetto, i partecipanti saremo ospitati a Cerralba, in un centro giovanile piuttosto semplice e scarno, con l’obiettivo di comprendere le difficoltà di vita in una zona rurale, ma anche la sua bellezza. Non mancheranno infatti attività all’aperto per godere, come la visita alla campagna.

Durante la seconda metà del progetto, i partecipanti si sposteranno nella città, dove i centri giovanili hanno più attrezzature, ma con un ritmo di vita più intenso e frenetico.

 

Attività

Per analizzare le due realtà, i giovani partecipanti affronteranno diverse attività all’aria aperta (visitare il frutteto, fare trekking, visitare una spiaggia turistica o la piazza principale di una città) unite a seminari e workshop ricreativi per permetteranno ai ragazzi di sperimentare strumenti quali la fotografia, i video e la creatività in generale.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI IN ALLEGATO NELL'INFOPACK:

Download
INFOPACK BRIGHTENING IMAGINA.pdf
Documento Adobe Acrobat 552.4 KB

Condizioni economiche

  • Budget di viaggio : 275 Euro (ìl massimale di rimborso è calcolato sempre su quella somma).
  • Vitto ed alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione
  • Quota progetto: 60 euro di cui 20 euro come quota iscrizione annuale ad Iniziativa Democratica + 40 euro di quota progetto. Chi è già iscritto per l’anno in corso, non deve ripagare l’iscrizione. La quota va pagata solo se selezionati
  • Fee richiesta dai partner spagnoli a supporto delle spese di progetto: 15 euro

 

IMPORTANTE!

Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.