Scambio culturale in Lussemburgo su disoccupazione e imprenditoria giovanile dal 5 al 13 dicembre 2016

Si ti stanno a cuore temi quali la disoccupazione giovanile e la crisi economica e vuoi aumentare le buone pratiche in merito allo sviluppo di skills imprenditoriali, partecipa allo Scambio culturale in Lussemburgo su disoccupazione e imprenditoria giovanile.

L’associazione Iniziativa Democratica è alla ricerca di partecipanti che vogliano mettersi in discussione insieme a tanti giovani europei

 

 

Dove: Lussemburgo, Differdange

Titolo del progetto: BE CRE8TIVE

Quando: dal 5 al 13 dicembre 2016 (5 e 13 sono giorni di viaggio)

Paesi Partner: Italia, Polonia, Lussemburgo, Macedonia, Repubblica Ceca

Destinatari: 8 partecipanti 16-30, anche se verrà data priorità ai maggiorenni, per questioni logistiche

(Si richiede almeno una discreta conoscenza dell’inglese, sono possibili eccezioni anche per chi ha una conoscenza di base)

Descrizione dell’offerta

Il progetto di scambio culturale “BE CRE8TIVE”  coinvolgerà 40 giovani provenienti da 5 differenti paesi europei per discutere sul tema della disoccupazione e le buone pratiche per aumentare l’occupazione giovanile

 

Il training course verterà quindi sul odierno problema della mancanza di lavoro, con conseguenze sul piano non solo economico ma anche sociale, politico e personale e cercherà di far riflettere i vari partecipanti europei sulle dinamiche specifiche delle loro realtà occupazionali.

 

Attraverso simulazioni, workshops e attività ricreative e creativa, i giovani partecipanti avranno la possibilità di riflettere su tale problema sociale, acquisire una serie di competenze volte a sviluppare la loro imprenditorialità e rafforzare il senso di iniziativa personale. Durante il progetto i partecipanti prenderanno parte a giochi di simulazioni volte alla creazione di business e l’implementazione di potenziali aziende

 

Accomodation

I partecipanti verranno ospitati presso una casa scout “Chalet Honsbësch” presso la città di Differdange in Lussemburgo

 

Requisiti linguistici

E’ richiesta la conoscenza (anche basilare) della lingua Inglese. La conoscenza di Tedesco, Francese, Spagnolo e Rumeno saranno valutate positivamente ai fini della selezione.

I candidati verranno contattati per un colloquio telefonico, volto ad accertare la padronanza delle lingue straniere dichiarate nel CV

Per maggiori informazioni in allegato nell' INFOPACK:

Download
SCAMBIO LUSSEMBURGO.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

Condizioni economiche

  • Budget di viaggio : 170 Euro (il massimale di rimborso è calcolato sempre su quella somma).
  • Vitto ed alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione
  • Quota Iniziativa Democratica: 50 Euro: 15 come iscrizione ad Iniziativa Democratica + 35 come quota progetto. Chi è già tesserato non deve ripagare i 15 Euro.
  •  L’associazione hosting chiede una fee di 30 Euro.

 

Nota bene: Il totale dei costi a carico del partecipante (80 Euro), deve essere bonificato sul conto corrente di Iniziativa Democratica, prima dell’inizio del progetto (I.D. avrà cura di bonificare i 30 Euro di fee all’associazione hosting).

I partecipanti dovranno firmare un modulo di esonero di responsabilità.

 

IMPORTANTE!

Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.

Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati.

Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.