CHI SIAMO

Iniziativa Democratica, fondata nel 2011 ad Ancona per volontà di un gruppo di giovani professionisti da sempre attivi nel sociale, è un'associazione composta di volontari al 100% e si fonda solo sull'attività gratuita dei soci. E, naturalmente, sul loro entusiasmo! :-)

E' un'associazione di promozione sociale riconosciuta dallo Stato italiano e come tale accreditata anche a livello europeo. 

E' apartitica, apolitica, senza scopo di lucro e ha come fine sociale la promozione della legalità, della cultura dei diritti e della solidarietà, specie tra i giovani.

Iniziativa Democratica è inoltre riconosciuta come associazione giovanile (oltre il 75% dei soci ha infatti meno di 30 anni) nell'apposito Albo della Regione Marche sin dal 2012.

Siamo una delle prime realtà italiane per numero di scambi giovanili europei ed internazionali annualmente realizzati: nel 2016 sono partiti con noi oltre 100 giovani provenienti da tutta Italia verso le più svariate destinazioni in Europa e in Asia! :-) 

Organizziamo inoltre progetti sociali e culturali prevalentemente nella nostra Regione, sui temi dell'educazione alla legalità e sulla tutela del patrimonio culturale e dell'ambiente.

 

 

FEDERICA CICILIANI


Avvocato del Foro di Ancona, specializzata in diritto civile e di famiglia, esperta in diritto degli appalti pubblici.
Fa parte del gruppo di giovani professionisti che ha fondato Iniziativa
Democratica, e dal 2013 ne è la Presidente.
Ha particolarmente a cuore le tematiche legate alla promozione della legalità tra i giovani, alla tutela dell'ambiente e degli
animali e alla lotta contro la violenza di genere.
Grande viaggiatrice e grande fan degli scambi giovanili internazionali.

ALESSANDRO GAETA

Anconetano, studente di giurisprudenza, ha fatto l'Erasmus e L'Erasmus Placement a Mannheim, in Germania. Fa parte dei soci storici di Iniziativa Democratica e dal 2016 ne è il segretario.

Amante dei viaggi, al di fuori di circuiti turistici più battuti, è un appassionato di scambi giovanili internazionali dai tempi del vecchio programma "Gioventù in Azione".


STAFF

ROBERTO

Sono Roberto Cascio, ho 27 anni e vivo ad Alcamo, in Sicilia.

Sono laureato magistrale in Filosofia e, tra le mie passioni, vi è il mondo del

volontariato e della cooperazione. Ho avuto modo di fare alcune esperienze all'estero

sia di studio (Portogallo) sia di volontariato (Madagascar, Brasile) e ultimamente sto partecipando

a diversi scambi europei grazie a Iniziativa Democratica, associazione che ha a cuore i temi della Legalità, dei

Diritti e dell'Europeismo, temi che mi hanno sempre interessato e che sostengo pienamente.

PRISCA

Sono Prisca Santarelli, vengo da Fermo e mi sto per laureare in Linguaggi dei Media a Milano.

Sono appassionata di diritti umani e cooperazione internazionale, di cui mi piacerebbe occuparmi in futuro. Ho preso parte a molti progetti Erasmus+, che  per me sono stati motivo di crescita personale e soprattutto ottime opportunità di riflessione su tematiche di attualità solitamente non abbastanza trattate nella nostra società. Inoltre, ritengo che gli scambi interculturali siano, per i giovani, punti di partenza per sentirsi  parte della Comunità Europea, perciò sono felicissima di aver avuto l'opportunità di svolgere uno stage presso Iniziativa Democratica, perché ne condivido i valori e spero di dare un contributo all'associazione nella diffusione delle proposte e dei progetti. 

 

 

LARISA

Nata in Romania ma adottata dalla capitale ormai da più di quindici anni, studentessa di "Economia e management internazionale" e con una grande passione per le lingue straniere.

A chi mi chiede se mi senta più italiana o romena, e di conseguenza quale sia la mia vera casa, rispondo che sto ancora cercando di capirlo anche io. Una certezza però la ho: casa per me è tutto ciò che mi fa star bene. Prenotare un viaggio, un bicchiere di Gewurztraminer, sentire qualcuno parlare in una lingua che non conosco, stare ore al telefono parlando di tutto e di nulla, il caffè, la musica, il mare, l'odore della cannella e i girasoli.

La citazione che meglio mi descrive e in cui più mi ritrovo è "Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curiosa".


SAMY DAWUD detto SAM

Nato a Canosa di Puglia nel 1992, ho conseguito la maturità scientifica nel 2011. Nello stesso anno mi iscrivo alla facoltà di Economia Aziendale presso l'università Cà Foscari di Venezia e nel 2016 concludo gli studi con la laurea. Appassionato di giornalismo, viaggi e politica internazionale. Sono un blogger e giornalista freelance per passione, lavoro attualmente come copywriter in Germania.

DIEGO DOSSENA

Milanese (dell'hinterland) di nascita, ma tedesco di mentalità, cioè sostanzialmente quadrato. Studente di giurisprudenza con specializzazione in diritto internazionale, coltivo una serie d'interessi tra i più variegati: arbitro di calcio da oltre un decennio, viaggiatore compulsivo sempre affamato di conoscenza, pur non disdegnando ovviamente i cibi tipici dei luoghi che visito, una volta educatore presso una parrocchia milanese ora divenuto catechista. Dalla fine del 2016 mi onoro di collaborare con Iniziativa Democratica in qualità dei recruiter per i progetti Erasmus+, i quali mi hanno permesso di recarmi in qualità di group leader in diversi Paesi europei tra cui Lituania, Croazia, Slovacchia e Francia. Dovessi scegliere un verso che mi appartiene, sceglierei questo di Renato Zero: "E' il momento tuo / lanciati così / butta fuori il meglio adesso sì / l'anima ce l'hai / conta su di lei / puoi sfidare il mondo adesso, o mai!" 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MINA

Nata in Puglia ma cresciuta in Lombardia, ho vissuto in varie città italiane ed europee sia per motivi di studio che di lavoro. Mi occupo dell'ambito sociale da diversi anni sia come educatrice che come volontaria. Laureata in Antropologia culturale, ho un forte interesse nella tutela dei diritti umani e della cooperazione internazionale. Sono appassionata di viaggi e della scoperta di nuove culture e lingue. Ho preso parte a diversi scambi culturali e ad uno SVE.